Warning: Undefined variable $code_anzeige in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 164 Warning: Trying to access array offset on value of type null in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 164 Warning: Undefined variable $code_anzeige in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 167 Warning: Trying to access array offset on value of type null in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 167 Warning: Undefined variable $code_anzeige in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 164 Warning: Trying to access array offset on value of type null in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 164 Warning: Undefined variable $code_anzeige in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 167 Warning: Trying to access array offset on value of type null in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 167 Piano di studio 21

MU.3

Movimento e danza

A

Formazione sensomotoria

1

Gli allievi sanno percepire il proprio corpo in modo differenziato dal profilo sensomotorio, sanno impiegarlo e sanno reagire in modo riferito alla musica. Sanno orientarsi alla musica nello spazio e nel gruppo.

Rimandi incrociati

AOS
AOS

MU.3.A.1

Gli allievi ...

1

a

  • sanno localizzare e denominare singole parti del corpo e sanno utilizzare consapevolmente il corpo facendo musica e danzando (ad es. fare un cenno e battere le mani in una canzone di saluto).

b

  • sanno utilizzare in vari modi i singoli sensi per muoversi a ritmo di musica (ad es. muoversi in direzione della sorgente di musica).

c

  • sanno rappresentare in modo giocoso la musica muovendosi nello spazio (ad es. eseguire vari tipi di giravolta, in avanti, indietro) e orientarsi nello spazio del gruppo.

d

  • sanno immedesimarsi in personaggi, animali, oggetti e fenomeni e identificarsi con essi nel movimento (ad es. pietre che rotolano a valle).

e

  • sanno riconoscere i contrasti e i passaggi nella musica e rappresentarli con il proprio corpo (ad es. in modo scorrevole, accentuato, con delle pause).

f

  • sanno percepire la musica e i parametri musicali nel proprio corpo e rappresentarli con fantasia (ad es. ritornello di una canzone, frasi melodiche).

2

g

  • sanno percepire il loro ritmo cardiaco nonché mettere il loro respiro e la loro tensione corporea in collegamento con la musica.
orientierungspunkt